ONE VISION 2020-24
Il nuovo piano strategico di Alperia

One Vision, è il nuovo piano strategico di Alperia condiviso tra Management, i Consigli e degli azionisti e che traghetterà il Gruppo al 2024 coniugando obiettivi di sostenibilità con una crescita significativa di tutte le Business Unit.

Il piano guiderà il Gruppo partendo dal 2020, un momento epocale di cambiamento che sta portando il mondo ad accelerare su temi di sostenibilità, multicanalità e centralità del cliente, temi che saranno alla base della strategia di Alperia per i prossimi anni.

In particolare, One Vision prevede un EBITDA di gruppo in crescita di circa 130 milioni di Euro al 2024 equamente distribuito tra iniziative di investimento organico e per linee esterne.

I valori che guidano la strategia del Gruppo:

Il non più rinviabile tema della transizione energetica richiede a tutti gli operatori di ripensare la propria strategia facendo leva su sostenibilità e cliente. I prossimi anni saranno fondamentali per poter rivedere molte abitudini di consumo energetico anche facendo leva sulle importanti risorse che la Commissione Europea e il Governo nazionale intende destinare a tale scopo.

Il ruolo di Alperia nell’energy transition è rappresentato, soprattutto, dagli investimenti della Business Unit Smart Region con la quale realizzeremo oltre 120 MW di nuova potenza rinnovabile in oltre 5mila installazioni con un risparmio complessivo di 228 kton di CO2 evitata grazie anche agli interventi di risanamento energetico.

 “One Vision è il secondo piano industriale di Alperia, quello che ci traghetterà al 2024. Con One Vision posizioneremo Alperia come un partner di riferimento per i nostri clienti affidabile e sicuro per realizzare gli ambiziosi obiettivi di transizione energetica.”

-Johann Wohlfarter, Direttore Generale del Gruppo Alperia-

Le aree di crescita delle 5 Business Unit:

 Generazione

È la prima Business Unit del Gruppo per margini e capitale investito e rappresenta il punto di forza del portafoglio attuale di attività.

Reti

Edyna è la società di distribuzione del Gruppo Alperia. La rete di distribuzione elettrica è di oltre 8.700 km per oltre 2,5 TWh distribuiti.

Vendita e Trading

Alperia sta abilitando nuovi modelli di business per interfacciare il cliente con canali digitali e rivisitando il ruolo dei canali fisici.

Calore e Servizi

Alperia gestisce 6 teleriscaldamenti sul territorio altoatesino. Lo sviluppo di una rete di oltre 125 km garantisce la fornitura di un quarto dell’energia termica prodotta in Alto Adige.

 

 

Smart Region

Smart Region è promotrice di una serie di iniziative ad alto contenuto tecnologico per città e cittadini rafforzando il posizionamento su condomini, Pubblica Amministrazione, Sanità e servizi smart.