Dopo una procedura di selezione in più fasi, i candidati con i progetti più interessanti saranno invitati in Alto Adige a partecipare ad un workshop di due giorni dell'Innovation Camp. In una seconda fase i finalisti lavoreranno alla realizzazione fisica del prototipo ed eseguiranno i test di mercato in vista di una possibile commercializzazione. Ai vincitori dell'Alperia Startup Factory che avranno presentato le idee più innovative e realizzabili si aprirà una collaborazione con Alperia per l’attuazione di progetti a favore dei clienti e dell'azienda.
Alperia ha dato vita nel 2018 a Startup Factory insieme a WhatAVenture, una giovane azienda che offre sostegno alle imprese nel realizzare progetti innovativi e nuove idee.
"Siamo sempre alla ricerca di nuovi impulsi per il settore energetico e con la seconda edizione di Alperia Startup Factory vogliamo rafforzare la spinta innovativa di Alperia” dichiara Johann Wohlfarter, CEO di Alperia. L'obiettivo è quello di cercare costantemente nuove idee di business dando nuovo slancio al settore energetico delle rinnovabili. Il progetto rientra nello spirito del Piano industriale 2017-2021 di Alperia, con il quale l’azienda si sta trasformando da multiutility tradizionale in un moderno e innovativo provider di servizi energetici.
Le idee innovative possono essere presentate online su alperia-startups.eu fino al 31 ottobre 2019