Nuova linea in Media Tensione in val di Vizze

Nei giorni scorsi SELNET, affiliata di Alperia, ha messo in esercizio una nuova innovativa linea in Media Tensione in val di Vizze. L’azienda può garantire così degli standard di qualità e sicurezza più elevati nella fornitura di energia elettrica nella zona. In piu’, si creano le basi per una “rete intelligente”.

La linea a 20.000 volt è stata realizzata in cavo completamente interrato per circa 13 km. La nuova linea ha una portata massima di 10 Megawatt (MW) di potenza e grazie a questo importante investimento l’energia elettrica prodotta dai numerosi impianti a fonti rinnovabili presenti in val di Vizze ora può essere immessa nella rete a Media Tensione collegata alla Cabina Primaria di Prati di Vizze di SELNET.


Il progetto è stato curato dal reparto Engineering & Consulting di Alperia, che ha seguito anche l’iter autorizzativo e la direzione lavori. Contemporaneamente al cavo elettrico, nel medesimo scavo sono state posate delle tubazioni aggiuntive atte ad accogliere in futuro le fibre ottiche per la rete telematica e per lo sviluppo di tecnologie “intelligenti” di gestione delle reti elettriche, le cosiddette “smart grid”. Anche in questo campo il gruppo Alperia sta gia’ seguendo un progetto pilota insieme al Politecnico di Milano e esperti interni nel campo della teleconduzione.


Per i lavori di modernizzazione della rete di Media Tensione della val di Vizze SELNET ha stanziato più di 2,5 milioni di euro.