Ricerchiamo modi migliori di produrre e consumare energia.

Puntiamo all’energia pulita e rinnovabile. Ma per noi non si tratta solo di promuovere l’energia proveniente da fonti non fossili, ma anche di utilizzare e risparmiare energia in maniera più efficiente. 

Efficienza Energetica

Mettiamo a disposizione l’esperienza acquisita in quasi 20 anni di sviluppo e progettazione di interventi di efficienza energetica, con l’obiettivo quotidiano di promuovere innovazione, garantendo risparmio energetico e riducendo gli impatti ambientali.

Con il servizio di Energy Efficiency Coaching offriamo una consulenza dedicata per ottimizzare l’uso di energia nelle imprese, monitorare i flussi energetici e controllare le emissioni di gas ad effetto serra. Supportiamo i clienti in tutte le fasi di realizzazione di un progetto: dall’individuazione dell’intervento alla definizione di un business plan, dalla scelta del fornitore della tecnologia all’implementazione del progetto, dal monitoraggio delle prestazioni energetiche alla valorizzazione dei dati energetici, dall’ottimizzazione dei processi e delle strutture fino al miglioramento comportamentale.

 

 

Decarbonizzazione

L’Unione Europea si è impegnata a ridurre le emissioni di gas serra e diventare Carbon Neutral entro il 2050.

Per raggiungere questo ambizioso obiettivo è necessario limitare i combustibili fossili e intraprendere la cosiddetta Transizione Energetica.

Alperia vuole essere protagonista di questo cambiamento, mettendo a disposizione dei clienti tutte le sue competenze che vanno dalla Gestione Strategica delle quote di CO2 alla produzione di energia da Fonti Rinnovabili, dalla Mobilità Elettrica all’Economia Circolare, dalla Riqualificazione degli Edifici fino all’Intelligenza Artificiale. Inoltre ci impegnamo a definire una Strategia Climatica per noi stessi con l’obiettivo di ridurre le nostre emissioni in atmosfera e raggiungere la cosiddetta Net Zero Emissions

Ci occupiamo della gestione strategica delle quote di emissione dei gas ad effetto serra per le aziende che rientrano nell’ambito di applicazione della Direttiva n. 2003/87/CE (Emission Trading System) oppure che adottano volontariamente politiche di gestione sostenibile delle emissioni prodotte. Abbiamo coniugato queste competenze con la visione circolare in cui un sistema economico è pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.

Condivisione dei Risparmi

Il Contratto di Prestazione Energetica, meglio conosciuto come Energy Performance Contract (E.P.C.) è un contratto pluriennale mediante il quale Alperia si assume l’impegno finanziario e tecnologico del progetto di efficienza energetica e viene remunerata in funzione dei risparmi generati dall’intervento.

Con questa modalità contrattuale, le aziende implementano un sistema più efficiente grazie alle migliori tecnologie presenti sul mercato e soprattutto senza investimenti iniziali.

 

 

Certificazioni e Corporate Responsibility

EURAC RESEARCH – Validazione Tecnologia
L’istituto di ricerca Eurac Research di Bolzano ha testato la nostra tecnologia Sybil CT e la conclusione del report cita: I dati mostrano che con il controllore Sybil CT è possibile ottenere un risparmio annuale di gas per esigenze di riscaldamento pari al 35%, andando a ridurre del 48% l’energia fornita all’impianto del riscaldamento. 

CASA CLIMA – Validazione Tecnologia 
La soluzione tecnica e applicativa di Sybil CT è in corso di validazione da CASACLIMA. 

ENEA – Validazione algoritmo di misura e verifica 
Algoritmo di misura e verifica applicato alla soluzione Sybil CT validato da ENEA. Conforme al protocollo internazionale di misura e verifica dei risparmi (IPMVP®).